Estratto dello statuto DELLA AVREF

L'obiettivo di questa associazione è quello di mettere in guardia, informare, aiutare gli individui e comfort, le vittime, dirette o indirette, di derive settarie all'interno delle comunità o movimenti / culti, di movimenti filosofiche o religiose, in particolare cattolica romana. Per questo scopo:

  1. ascolteremo, consigliare, e dare il nostro sostegno a qualsiasi individuo che può essere preoccupato per il deterioramento della salute o che possono apparire come una vittima di manipolazione mentale.
  2. siamo disponibili a parlare con le persone (e / o famiglie / amici) che possono essere considerando di entrare un movimento o di una comunità.
  3. promuoviamo lo scambio tra le famiglie ed i loro membri, che si confrontano con una modifica o una rottura di rapporti con una persona cara.
  4. siamo a disposizione per qualsiasi organizzazione che vorrebbe informazioni sui fenomeni di influenza settaria o di deriva settaria.
  5. riflettiamo sulla portata dei fenomeni di deriva osservato e le loro conseguenze sulla base della raccolta delle testimonianze ricevute.
  6. Si stabilisce un collegamento di sostegno tra i membri e ogni persona interessata, attraverso gruppi vocali aperte, una lettera di informazioni o qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
  7. Abbiamo allertare le autorità amministrative, statali e ecclesiastici, e, se del caso, i mezzi di comunicazione, per quanto riguarda l'abuso di autorità, o di attentati alla dignità della persona umana o il suo / suoi diritti fondamentali.
  8. Manteniamo contatti e coordinare l'attività con associazioni e movimenti con obiettivi simili, sia in Francia che all'estero.
  9. Ci impegniamo ogni azione che potrebbe apparire utili per la realizzazione dei nostri obiettivi.